Il dipartimento del tesoro ed il frutto avvelenato.


Negli ultimi mesi il dipartimento del tesoro, gestore del debito pubblico, ha adottato una strategia particolarmente  opportunisca nell’emissione di nuovi titoli sul mercato.

Nelle aste sul mercato primario vengono proposte grandi quantità di titoli a brevissima scadenza, che rientrano nell’arco temporale dei tre anni coperto dalle provviste illimitate di liquidità all’1% per le banche offerte dalla  BCE, mentre le emissioni a medio e lungo termine (da 5 a 10 anni)  vanno in asta con importi ridicoli per evitare figuracce.

In questo modo il tesoro paga  tassi contenuti (1 – 2,5%) ma espone l’Italia al continuo “ricatto” di mercato sul debito;  se ogni 12/24 mesi dobbiamo trovare sul mercato gran parte dei fondi per finanziare il debito siamo particolarmente esposti a variazioni degli spread anche di breve periodo.

Inizialmente sembrava una strategia condivisibile, tesa evitare di pagare interessi troppo alti in un contesto di mercato distorto dalla speculazione, ora però viene il dubbio che ci sia un lucida strategia politica per tenere alta la tensione ed il grado di emergenza sul debito e giustificare nuove scelte impopolari come gli aggiustamenti su pensioni, lavoro e tasse.

Il governo Monti e l’anomala base parlamentare che lo appoggia entro pochi mesi dovranno essere sottoposti al giudizio degli elettori, è legittimo pensare che, sbiadita la giustificazione dell’emergenza, tale giudizio potrebbe essere particolarmente severo.

 

Annunci
Lascia un commento

1 Commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

MYC4

business for a profit and profit for a purpose.

Méthode Lafay

Cultiver l'efficience

farefuorilamedusa

romanzo a puntate di Ben Apfel

goldandother

Flawless, pure, desired.... one word: gold!

dragon trading

semplicemente un piccolo drago che cerca di restare vivo sui mercati finanziari

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: