La formazione del governo darà slancio alla borsa Italiana ?


Da lunedì anche l’Italia avrà un governo “di larghe intese”,  nel pieno delle sue funzioni, con numeri parlamentari che consentono di approvare qualsiasi provvedimento ed un orientamento programmatico favorevole all’Europa ed all’euro.

Per la sua natura il governo nasce senza consenso sociale, i partiti che lo sostengono si sono presentati alle elezioni come alternativi e, nonostante i numeri, non avrà vita facile, ma potrebbe aprire un periodo interessante per chi investe nei mercati Italiani allontanando, almeno temporaneamente, il dubbio sull’uscita dall’euro o su un allentamento dei provvedimenti per il risanamento.

Nonistante il rendimento dei titoli di stato e dei depositi bancari sia già sceso molto per effetto delle manovre BCE, la sola esistenza di un governo “stabile” può migliorare il clima e propiziare nuove riduzioni dei rendimenti, con conseguente rivalutazione del prezzo dei titoli, sia per BOT/BTP che per le obbligazioni emesse da società private. Unica nota negativa potrebbe essere la drastica riduzione dei tassi riconosciuti sui conti deposito, strumento diffussisimo tra i risparmiatori.

Ma il maggior beneficiario delle mutate prospettive politiche e dei rendimenti al ribasso sull’obbligazionario potrebbero essere i titoli azionari:  il listino Italiano è crescito nel 2012 ma l’incertezza politica ed i negativi dati economici hanno relegato la sua performance agli ultimi posti in Europa, gli investitori a caccia di rendimenti che coprano almeno l’inflazione potrebbero riscoprilo.

Dopo vari anni nei quali i mesi estivi hanno tenuto in ansia gli investitori Italiani la prossima estate potrebbe rappresentare un periodo tranquillo e denso di soddisfazioni finanziarie , in attesa che l’autunno e la cruda realtà dei numeri faccia deflagrare le contraddizioni insite nella compagine di governo ….

Annunci
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

MYC4

business for a profit and profit for a purpose.

Méthode Lafay

Cultiver l'efficience

farefuorilamedusa

romanzo a puntate di Ben Apfel

goldandother

Flawless, pure, desired.... one word: gold!

dragon trading

semplicemente un piccolo drago che cerca di restare vivo sui mercati finanziari

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: