Le gambe corte delle bugie


Da mesi il Governo Letta si barcamena cercando, da un lato, di accontentare i partiti che malvolentieri lo sostengono e dall’altro di conservare le proprie poltrone appena conquistate raccontando agli Italiani la panzana della fine della crisi e delle ristrettezze di bilancio.

I primi 100 giorni di governo sono trascorsi interamente nell’affannosa ricerca di 4/6 miliardi per cancellare IMU prima casa ed IVA. La ha partorito una sospensione per quest’anno, sospensione che si tramuterà nell’IMU rinominata TARES nel 2014 e nell’aumento IVA ad ottobre 2013, massimo gennaio 2014.

Considerando che i nostri valorosi Letta e Saccomanni non hanno trovato come risparmiare 6 miliardi su circa 900 di spesa pubblica possiamo immaginarli attoniti nel cercare di  fondi, ben più cospicui,  per il 2014 (senza pensare al terribile 2015 quando entrerà in vigore il “fiscal compact”) .

Ora che la stagione del bilancio è arrivata ed il 2014 è alle porte le bugie diventano evidenti,  gestirne le conseguenze non sarà facile, possiamo solo sperare che la voglia di poltrona di questo governo e parlamento riconduca alla ragionevolezza e induca le forze politiche a lavorare per tenere a galla il paese.

Con amarezza si deve riconoscere che, in questo momento, un governo di inetti che esegue ordini provenienti da Bruxelles  è preferibile all’incognita elezioni che con questo sistema politico non sarebbero risolutive, con buona pace della democrazia.

Annunci
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

MYC4

business for a profit and profit for a purpose.

Méthode Lafay

Cultiver l'efficience

farefuorilamedusa

romanzo a puntate di Ben Apfel

goldandother

Flawless, pure, desired.... one word: gold!

dragon trading

semplicemente un piccolo drago che cerca di restare vivo sui mercati finanziari

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: