PDL all’attacco: suicidio o bluff ??


La crisi politica innescata da Berlusconi non ha ancora contorni netti e non è ancora chiaro se sia una mossa disperata o frutto di calcolo politico.

Posto che il Presidente della Repubblica non ha intenzione di sciogliere il parlamento e indire elezioni prima che sia approvata la legge elettorale e quella di bilancio, un PDL fuori dal governo non potrebbe aiutare Berlusconi nella soluzione dei problemi personali. L’isolamento parlamentare e la perdita delle poltrone metterebbe poi a dura prova la compattezza del PDL esponendolo al rischio di scissione.

E’ lecito pensare che la crisi sia un mezzo di pressione per costringere Napolitano a concedere l’agognata grazia/immunità, quale che sia la forma scelta.

Non stupirebbe vedere le “larghe intese” ricompattarsi nei prossimi giorni in nome “dell’interesse nazionale”, con annesso programma di amnistia/indulto per salvare in modo indiretto Berlusconi.

Sui mercati finanziari potremmo assistere inizialmente ad uno sbandamento dei titoli Italiani ma, difficilmente, si tratterà di vero crollo sino a quando ci sarà uno spiraglio per la prosecuzione dell’esperienza di governo, Non si trascuri poi il fatto che l’Italia è veramente “too big to fail”, quindi non ci è concesso fare quello che vogliamo, con buona pace di quanti credono di vivere in una democrazia.

 

Annunci
Lascia un commento

1 Commento

  1. Come ampiamente prevedibile la borsa di Milano soffre la crisi politica, ma l’andamento del cross euro/dollaro e dello spread ci dicono che la politica Italiana non fa più paura, o almeno è diventata irrilevante dato che le decisioni vere si prendono in altre sedi.

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

MYC4

business for a profit and profit for a purpose.

Méthode Lafay

Cultiver l'efficience

farefuorilamedusa

romanzo a puntate di Ben Apfel

goldandother

Flawless, pure, desired.... one word: gold!

dragon trading

semplicemente un piccolo drago che cerca di restare vivo sui mercati finanziari

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: